martedì 25 agosto 2009

mercoledì 5 agosto
---------------------
Gli architetti pratesi si accingono a rinnovare il consiglio dell’ordine per il quadriennio 2009-2013.
Il consiglio in carica ha intrapreso un percorso di condivisione con gli iscritti per individuare gli obiettivi che conducano ad un “rinnovamento” generale non solo dell’istituzione ordine ma anche della figura professionale dell’architetto. Questo percorso ha permesso di generare, oltre le idee che costituiscono il programma che ha preso il nome di “Architetti per Prato”, anche un gruppo di colleghi che vogliono impegnarsi nelle iniziative dell’ordine.
Rinnovare, significa anche rilanciare l’impegno iniziato sette anni fa e che ha portato alla nascita di tante iniziative culturali e formative proposte dai colleghi e sostenute dall’ordine. Nuove proposte devono giungere attraverso il coinvolgimento di un numero sempre crescente di architetti, pronti a partecipare alla vita dell’ordine e contribuire con la loro insostituibile visione alla crescita culturale della nostra categoria; pensiamo soprattutto ai giovani quali promotori di una nuova visione dell’architettura e della professione.
Rinnovare, vuol dire tenere un profilo istituzionale che dialoghi apertamente con le amministrazioni e con la politica ma “libero da qualsiasi ideologia o preconcetto”; l’esperienza fatta in questi anni ci ha convinti che le possibilità di dialogo esistono. L’opportunità della nuova compagine amministrativa comunale dovrà essere quindi colta con slancio e senza pregiudizi. Un momento politico-economico così difficile, richiede senso di responsabilità, grande onestà intellettuale e grande considerazione della necessità di fare squadra per superare l’attuale crisi. Una rinnovata tensione etica unita ad un generoso senso civico sono gli ingredienti per operare positivamente aldilà delle sigle e degli schieramenti. L’ordine è di tutti gli architetti e al servizio della città e dei cittadini tutti.
Rinnovare significa continuare a contribuire con le nostre idee alle dinamiche delle trasformazioni del territorio e della città, dobbiamo trasmettere alla società l’importanza del progetto d’architettura. Questo è l’impegno che la nostra categoria professionale deve assumere, trasmettere l’architettura, significa per noi ritrovare l’identità e l'autorevolezza che il nostro sapere ha sempre avuto e metterle a disposizione della società civile e delle sue istituzioni, stimolandole all’ascolto attraverso proposte che amplino il dibattito, le ipotesi e le opportunità di scelta; in quest’ottica dobbiamo permettere ai giovani di esprime le enormi potenzialità delle loro idee e delle conoscenze innovative di cui sono portatori.
-
Le elezioni si terranno a partire dal 2 settembre, in prima convocazione, fino al 3 settembre compreso (quorum necessario del 50% degli iscritti) per proseguire in seconda convocazione nei giorni 4,5,7 e 9 settembre (quorum necessario del 25% degli iscritti). Se necessaria sarà prevista anche una terza convocazione che sarà valida qualunque sia il numero dei votanti.
-
Il gruppo promotore di “Architetti per Prato”

0 commenti:

 

Architetti per Prato © 2008 using D'Bluez Theme Designed by Ipiet Supported by Tadpole's Notez Based on FREEmium theme